L’allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate.
L’immunologia si occupa delle funzioni e malfunzioni del sistema immunitario.
E’ la specializzazione medica che studia la salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale (prostatite, varicocele, impotenza, infertilità, cancro alla prostata, ecc). È la controparte della ginecologia, che si occupa invece delle disfunzioni tipiche femminili.
L’angiologia studia l’anatomia e le patologie che colpiscono i vasi sanguigni e quelli linfatici. Tra le malattie che colpiscono i vasi arteriosi ci sono l’aneurisma, l’aterosclerosi e la dissecazione dell’aorta, la trombosi e l’embolia. Tra quelle che colpiscono i vasi venosi ci sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa. L’angiologia si occupa anche della cura dei fattori di rischio nel caso di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna. Lo studio del sistema venoso si chiama flebologia.
La cardiologia si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.
La chirurgia della mano è la disciplina specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie di questa importante organo. Date le ridotte dimensioni e la complessità delle strutture coinvolte e della regione anatomica è necessario un approccio specifico. Le patologie riguardanti la mano possono essere congenite o acquisite, derivanti da malattia da trauma o da danno cronico. Le terapie possono essere di ordine medico o chirurgico a seconda della tipologia della disfunzione. Dato il ruolo predominante della mano nello schema corporeo i trattamenti quando possibile devono tenere conto sia dell’aspetto funzionale che di quello estetico. Tunnel carpale – Dito a scatto – De Quervain – Morbo di Dupuytren – Cisti tendinee – Rizoartrosi – Mano dolorosa – Mano traumatica ed esiti trauma – Tumori della mano – Nervi periferici – Mano reumatica e malattie autoimmuni – Estetica della mano
La chirurgia generale, diversamente da quanto suggerisce il nome, è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea compresi i dotti biliari, e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.
La chirurgia vascolare è una branca della chirurgia che si occupa di arterie e vene e utilizza tecniche di riparazione, di derivazione, di sostituzione e di rimozione.
La dermatologia si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). La dermosifilopatia studia invece le malattie cutanee associate a malattie sessualmente trasmissibili. I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.
La dermocosmetologia rappresenta un punto d’incontro tra la dermatologia e la cosmetologia e opera in uno scenario ampliato in cui la conoscenza degli aspetti anatomo-funzionali della pelle risulta fondamentale per comprendere il meccanismo d’azione dei cosmetici.
La diabetologia è la specializzazione medica che si occupa del diabete, che è una malattia metabolica caratterizzata da un aumento del livello di zucchero nel sangue (glicemia) dovuto ad un’insufficiente azione dell’insulina. L’insulina viene normalmente prodotta dalle cellule del pancreas e regola i livelli di glicemia permettendo allo zucchero di passare dal sangue alle cellule, dove viene metabolizzato.
E’ la specializzazione che si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
L’endocrinologia studia le malattie delle ghiandole a secrezione interna (tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali, pancreas, ecc.) ossia quelle il cui prodotto viene direttamente immesso nel sangue. Tali prodotti prendono il nome di ormoni.
La fisiatria si occupa del trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore, con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.
La fisioterapia si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti con patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre. La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia (Fisioterapista), professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
La gastroenterologia è in specifico lo studio delle malattie del tratto gastrointestinale. La gastroenterologia studia le malformazioni e le patologie a carico di: Esofago, Stomaco, Intestino tenue, Colon, Retto, Fegato e Vie biliari, Pancreas.
Gastroscopia
Colonscopia
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto delle patologie inerenti all’apparato genitale femminile. L‘ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio. Si occupa inoltre di tutte le condizioni patologiche che possono insorgere a carico della madre e del sistema feto- placentare.
La medicina antiaging previene e rallenta l’invecchiamento dell’organismo all’avanzare del tempo.
Le caratteristiche genetiche, l’ambiente, lo stile di vita, l’alimentazione ci dicono chi siamo e come poter combattere l’invecchiamento. Nella prima visita lo Specialista esegue l’anamnesi generale del paziente venendo a conoscenza del suo stile di vita e di quanto egli si occupa della sua salute. Lo specialista valuterà se è necessario effettuare specifici esami ematochimici generali per meglio definire il programma antiaging. Successivamente verrà predisposto un percorso di purificazione intestinale per il ripristino dell’eubiosi per migliorare le efficienze immunitarie, per migliorare la luminosità della pelle e per rafforzare l’efficienza fisica e mentale. Tale terapia combatte stanchezza cronica, disturbi del sonno, perdita di concentrazione e memoria, precoce invecchiamento della pelle. Da molti anni la Medicina considera l’intestino come il secondo cervello ed è proprio migliorando le funzioni intestinali che si hanno molti benefici oltre che nella salute generale anche nella salute estetica della pelle, che sarà più luminosa, più elastica e produrrà più collagene. Se necessario si procederà a fornire un ulteriore apporto con la biorivitalizzazione.
La Medicina Generale è la branca specialistica della medicina che si occupa in modo specifico di medicina di comunità, cure primarie e gestione delle patologie sul territorio in ambiente extraospedaliero.
La neurochirurgia si occupa specialmente di problemi legati a malattie del cervello, della colonna spinale e dei nervi, anche quelli periferici.
La neurologia è una specializzazione che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale) e del sistema periferico.
La neuropsichiatria infantile è un ramo specialistico della medicina che si occupa dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell’età fra zero e diciotto anni.
L’oculistica o oftalmologia si occupa di misurazione della vista, di prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia per le malattie dell’occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari.
Visita il nostro sito dedicato alle malattie oculari www.curaglaucomauveite.it
L’ortopedia è la disciplina medica che comprende la prevenzione e cura delle malattie dell’apparato locomotore. I medici ortopedici sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.
L’ortottica è uno dei numerosi rami dell’oftalmologia e si compone di un insieme di tecniche eseguite dall’ortottista assistente in oftalmologia, mirate alla riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione. Questo ramo dell’oftalmologia in particolare si occupa della valutazione dei deficit muscolari, innervazionali e sensoriali che colpiscono l’apparato visivo e della loro riabilitazione tramite esercizi di movimenti dell’occhio, proprio come se fosse una palestra per i muscoli che lo muovono.
E’ una medicina alternativa rivolta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell’osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.
L’otorinolaringoiatria è la disciplina chirurgica specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle malattie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, nonché quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide, la più grande ghiandola salivare.
L’ozonoterapia utilizza una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici, in particolare è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Comprende tutte le patologie a carico della base del cranio, della testa e del collo.
La pneumologia è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato respiratorio.
La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che, secondo i sostenitori di tale pratica, deriverebbero da un mal assetto posturale.
La proctologia o, in un contesto più ampio, la colon-proctologia, occupandosi in maniera altamente selettiva delle malattie del colon-retto e ano, rappresenta una superspecialità che, originando dalla chirurgia, si allarga, sia in fase diagnostica che terapeutica, a branche quantomai diverse quali gastroenterologia, oncologia, dermatologia, infettivologia, perineologia.
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. In particolare, rispetto alla psicologia clinica, pur essendo entrambe in stretta relazione con il paziente o malato dal punto di vista della sintomatologia, la psichiatria è sovente maggiormente orientata verso l’identificazione del disturbo mentale o psicologico come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso centrale, seguendo una prassi od ottica strettamente scientifico-materialista, oltre alla possibilità di intervento di tipo farmacologico.
La riabilitazione del pavimento pelvico si occupa delle disfunzione della muscolatura pelvica e perianale; una terapia fisica che rappresenta una valida alternativa all’incontinenza urinaria e del dolore pelvico. Costituisce inoltre un supporto efficace nel migliorare l’esito di alcuni interventi chirurgici.
La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.
La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.
L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.