IL CONTROLLO POSTURALE
Ogni essere umano interagisce con la gravità terrestre attraverso il proprio sistema anatomico piede/caviglia. Da questo appoggio nasce ogni tipo di movimento e di situazione posturale intesa come modalità con cui l’organismo si contrappone alla forza di gravità per mantenere ogni posizione del corpo, per muoversi ed interagire con l’ambiente. Il controllo posturale e la gestione del movimento si basano sull’intervento coordinato e sinergico di 3 sistemi: propriocettivo (il più rapido), visivo (il più fragile) e vestibolare (il più tardivo e grossolano). Il propriocettivo e il visivo insieme costituiscono il sistema di precisione. Il Dr. Dario Riva, medico e studioso di postura e propriocezione, realizzatore del “Sistema posturale propriocettivo Delos”, ha, in vent’anni di studi, dimostrato scientificamente come ogni situazione di diminuzione dell’equilibrio, di rischio caduta e di infortunio, siano dovuti ad una inadeguata attività dei segnali propriocettivi (generati da recettori posti nelle strutture muscolo-tendinee) e che, quindi, agire sul controllo propriocettivo consente un decisivo recupero funzionale della regressione motoria indotta non solo dall’invecchiamento, dalle patologie e dai danni strutturali, ma anche dalla sedentarietà e dal moderno allenamento sportivo, che fornisce spesso, anche ad altissimo livello, interazioni eccessivamente semplificate con il terreno.
IL SISTEMA POSTURALE PROPRIOCETTIVO DELOS – Metodo Riva®
Il sistema nasce dall’esigenza di misurare e riprogrammare il sistema propriocettivo attraverso la generazione di un grande flusso di segnali motori specifici per far sì che, in risposta a tale flusso, venga stimolata un’adeguata reazione capace di adattarsi alle varie situazioni dinamiche. Questa “full immersion” di segnali motori viene somministrata attraverso un sistema composto da una tavola basculante a diversi gradi di rotolamento libero (quindi altamente instabile) corredata da un sensore di posizione che registra il movimento del busto, sulla quale la persona deve cercare di rimanere in equilibrio principalmente in appoggio monopodalico. Ogni sessione viene opportunamente visualizzata a video, contribuendo così ad aumentare al massimo il numero di situazioni gestibili e la loro correzione, ottenendo di conseguenza l’ottimale adattamento del soggetto a saper controllare autonomamente ogni situazione di instabilità. In sostanza si usa l’instabilità per…stabilizzare!
A COSA SERVE
La riprogrammazione visuo-propriocettiva col Metodo Riva® consente di intervenire in tutte le situazioni di alterazione dell’equilibrio che hanno come conseguenza un rischio di caduta o di infortunio, quantificabile numericamente attraverso un test iniziale effettuabile sul sistema Delos. In questo senso, tale riprogrammazione svolge una importante azione preventiva sui rischi rappresentati dai traumi conseguenti alle situazioni di instabilità, contribuendo a
recuperare l’adeguata autonomia motoria. Lavorare sul sistema Delos quindi, aumenta l’autonomia e la sicurezza dei movimenti, attiva i riflessi antigravitari, rafforza i muscoli stabilizzatori, contrasta la demineralizzazione ossea, previene l’insorgenza dei traumi distorsivi (caviglia, ginocchio) e delle lesioni muscolo-tendinee, corregge l’appoggio plantare, consente un più veloce recupero post-operatorio per le lesioni osteo-artro-muscolari dell’apparato locomotore, rinforza e stabilizza la colonna vertebrale. In ambito sportivo migliora la qualità del gesto atletico aumentando la forza esprimibile e diminuendo il costo
energetico grazie ad un aumentato controllo dei movimenti, previene le sindromi da sovrallenamento, ottimizza le performance riducendo sensibilmente il rischio d’infortunio e di inattività. Consente un più rapido ed efficace recupero post trauma e post operatorio riportando l’atleta ad elevati livelli prestativi; non per altro il sistema è stato adottato da numerosi atleti e da squadre professionistiche di livello mondiale in varie discipline sportive.
Si rivela inoltre molto utile in tutte quelle patologie neurologiche che comportano una compromissione del movimento e dell’equilibrio (morbo di Parkinson, sclerosi multipla, ischemie cerebrali, sindromi vertiginose).
OPERATORE
Il sistema posturale propriocettivo Delos è sempre un trattamento personalizzato. L’operatore opportunamente preparato ed aggiornato, grazie ai corsi di formazione a più livelli, sceglie tra più di cento programmi, quelli più adatti alle necessità specifiche del paziente.